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Liquido raffreddamento

È buona norma, quando si verifica il livello dell'olio motore, controllare anche quello del liquido di raffreddamento. 

Legge Ber / Decreto Monti

La nuova  normativa (461/2010 – 1 giugno 2010) ha come obiettivo quello di arricchire la precedente Legge Ber/Decreto Monti (1400/2002), che aveva come scopo quello di ridurre lo strapotere delle case automobilistiche, aumentando la riduzione dei costi di manutenzione.

Pressione pneumatici

La pressione delle gomme va controllata periodicamente, preferibilmente ogni due settimane, senza dimenticare la ruota di scorta. 

Il sistema frenante

Il sistema frenante svolge una funzione fondamentale per la sicurezza degli automobilisti: mantenerlo in perfetto stato deve essere quindi considerata una priorità assoluta per se stessi e gli altri.

Spazzole tergicristallo

I tergenti di gomma delle spazzole si deteriorano nel tempo, anche se poco usati, a causa dell'effetto degli agenti climatici e/o del decadimento naturale del materiale. 

La Revisione o Collaudo

Quando deve essere effettuata la revisione/collaudo?

La revisione di un autoveicolo deve essere effettuata dopo 4 anni dalla prima immatricolazione (es. Se l'autoveicolo è stato immatricolato a Gennaio 2009, la revisione deve essere effettuata a Gennaio 2013), e successivamente ogni 2 anni.

Luci

Verificare periodicamente l'effettivo funzionamento di tutte le luci, anche quando la vettura ha un controllo automatico dei malfunzionamenti attraverso il computer di bordo.

Il climatizzatore

Il climatizzatore è un optional sempre più diffuso sulle auto di nuova generazione: oltre a consentire di mantenere una temperatura gradevole sia d'estate che d'inverno, svolge anche, nei modelli equipaggiati con il filtro abitacolo, la funzione di filtraggio dell'aria di particelle, polveri e pollini.

Batteria di avviamento

Le batterie attuali hanno bisogno di poche cure: molte sono sigillate e pertanto è sufficiente controllare che i morsetti siano ben stretti e non ci sia formazione di ossido. 

Liquido freni

Il fluido dell'impianto idraulico dei freni è un liquido speciale simile ad un olio. Raramente è necessario un rabbocco: una lenta discesa del livello è, infatti, causata dal consumo delle pastiglie e quindi assolutamente normale. 

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