Il sistema frenante svolge una funzione fondamentale per la sicurezza degli automobilisti: mantenerlo in perfetto stato deve essere quindi considerata una priorità assoluta per se stessi e gli altri.
Strettamente collegato al sistema frenante è il sistema antibloccaggio (ABS), che ormai, sui veicoli di recente produzione, può a tutti gli effetti essere considerato un sistema di sicurezza attiva standard: in caso di frenata di emergenza impedisce il bloccaggio delle ruote e limita il rischio di perdita del controllo del veicolo.
E' importante far controllare periodicamente tutti i componenti del sistema frenante, per assicurarsi che tutto sia a posto ed evitare di incorrere in malfunzionamenti potenzialmente molto pericolosi.
Il conducente può accorgersi di qualche problema?
Innanzitutto presta attenzione al comportamento della tua auto al momento della frenata: se noti qualcosa di strano, in termini di traiettoria, risposta dell’auto alle sollecitazioni o qualsiasi altra anomalia, non esitare a rivolgerti presso la nostra autofficina, saremo lieti di effettuare un rapido controllo per garantire la massima sicurezza, a te ed alla tua famiglia.
I sintomi più comuni che devono allertare il guidatore sono:
In ognuno di questi casi, non esitare e chiedici supporto per una corretta manutenzione dell'intero sistema frenante e per continuare a viaggiare in totale SICUREZZA.
CliniCars ti offre la possibilità di una MANUTENZIONE PROGRAMMATA a scadenza, per permetterti di mantenere sempre efficiente l'autoveicolo, e limitare i casi malfunzionamenti improvvisi.